Acerca de

Grandi maestri a bordo di Costa Toscana 

 

La Dolce Sfida è stato il preludio di una deliziosa novità di COSTA Crociere e Agrimontana: PATISSEARIE, quattro crociere dedicate alla scoperta dell'arte della pasticceria con i suoi grandi maestri, che si sono svolte a bordo di Costa Toscana nel 2022. I protagonisti de "La Dolce Sfida" sono stati 7 maestri pasticceri, assistiti dal maestro pasticcere Iginio Massari: I sei campioni del mondo (Emmanuele Forcone, Fabrizio Donatone, Francesco Boccia, Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia) e il Corporate Pastry & Baker di Costa Crociere Maestro Riccardo Bellaera, per ben due volte riceve dalle mani del Maestro Iginio Massari, il riconoscimento "Luxury Pastry in the World", 

per la professionalità e il rigore dimostrato nella valorizzazione della pasticceria mondiale di alta qualità e lusso.

Nel 2021 gli viene assegnata una stella quale "World Pastry Stars", un riconoscimento attribuito ai pasticceri più famosi del mondo.

Dal 2022, Riccardo Bellaera è diventato membro dell'A.P.E.I., in qualità di Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana.

 

Intervista a Riccardo Bellaera su questo evento straordinario:

 

"La Dolce Sfida è nata durante una conversazione tra me e Luigi Bardini, Sales & Operations Manager di Agrimontana, azienda leader nella produzione di prodotti di alta qualità, durante l'evento World Pastry Stars. Volevamo creare qualcosa di irripetibile a bordo di Costa Toscana.  E così è stato. Durante la prima crociera, due squadre, composte dalle World Pastry Stars 2015 e 2021 e dai vincitori della Coup du Monde de Patisserie de Lyon, si sono sfidate proponendo due dessert da servire a tutti gli ospiti della nave durante la cena.

L'utilizzo di prodotti Agrimontana nasce dal nostro desiderio di portare l'eccellenza italiana nel mondo. La nostra partnership risale al 2013 e ci ha permesso di arricchire la pasticceria e la gelateria a bordo con i prodotti e la tecnologia di Agrimontana e di usufruire dei vari corsi di formazione offerti dagli esperti di Agrimontana, tra cui il Maestro Iginio Massari, che ha accompagnato e sostenuto questa crescita.

 

Il mio team è composto da 220 pasticceri in tutta la flotta e grazie a tutti loro siamo in grado di preparare dessert di alta qualità per un numero di passeggeri compreso tra 2000 e 6000 ogni giorno.  Il mio ruolo principale è quello di trasmettere le conoscenze acquisite nel corso degli anni e di fare in modo che l'esperienza acquisita e il rispetto per le materie prime vengano trasmessi a tutti i dipendenti.

 

Quali dessert ha suggerito al Dolce Sfida?

 

L'Arabica è un dessert sferico con una ganache al caffè sormontata da una crema al cioccolato su una pasta frolla al cacao con una glassa di cioccolato lucido. Una spugna di cacao scremata come decorazione e un gelé di lamponi come guarnizione. 

Choko-Caramel, un dessert rettangolare tagliato con un cutter ad acqua, al cui interno si trova un sottile strato di spugna al cacao, ricoperto da una mousse al cioccolato fondente e presentato con puntini di caramello sul piatto. Per la decorazione, il piatto "Costa Toscana" è realizzato con la tecnologia della macchina per il taglio ad acqua.  

 

Qual è il tuo segreto, Riccardo?

 

Il mio segreto? L'apprendimento costante per la formazione del personale, l'amore per la professione e il saper trasmettere le proprie conoscenze alle persone che ti circondano, soprattutto ai miei pasticceri. Sono un pasticcere italiano versatile e orgoglioso di lavorare in un'azienda che batte bandiera italiana e che ha come obiettivo quello di portare l'eccellenza italiana in tutto il mondo. Sono molto orgoglioso di questo progetto e vorrei ringraziare la nostra azienda e Agrimontana per avermi permesso di realizzarlo.

 

I prossimi tre dolci eventi che si svolgeranno a bordo di Costa Toscana sono: "Dolce Italia" dal 3 al 10 luglio, "Settimana del cioccolato" dal 2 al 9 ottobre e "Panettone senza confini" dal 23 al 30 ottobre.

 

la_dolce_riccardo_bellaera2022_2.jpeg
Arabica, Riccrdo Bellaera - Crediti fotografici Aromi.group

Arabica, Riccrdo Bellaera - Crediti fotografici Aromi.group

bellaera_ric_Crediti_fotografici_Aromi_group.jpg

Choko-Caramel, Riccrdo Bellaera - Crediti fotografici Aromi.group

la_dolce_riccardo_bellaera2022_3.jpeg
"La Dolce Sfida": l'evento di successo a bordo di Costa Toscana
 

Contact Me

Thanks for submitting!