Acerca de
Panettone senza confini 2022
Qual è il miglior panettone 2022? I vincitori del dolce natalizio più amato dagli italiani sono stati scelti da una giuria di prim'ordine in occasione dell'evento "Panettone senza confini" in Costa Toscana! L'evento si è svolto per la settima volta e ha goduto di grande popolarità. Il Maestro Riccardo Bellaera ha fatto ancora una volta parte della giuria di Pastry World Class e ha contribuito in modo significativo al successo!
Durante una crociera di una settimana nel Mediterraneo da Savona a Civitavecchia, Napoli, Palma, Valencia e Marsiglia, Costa ha portato i suoi ospiti a bordo della Costa Toscana alla scoperta delle diverse varianti di panettone. Oltre agli incontri e agli scambi con i grandi della pasticceria internazionale, a bordo c'è stato il Grande Maestro e uomo più dolce d'Italia: Iginio Massari che ha presentato ogni giorno innovativi dessert a base di panettone. Il capo creativo il Maestro Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere e World Pastry Star, ha combinato classici come il panettone tradizionale con la ricetta italiana del tiramisù e ha dato al dessert il suo tocco personale con ingredienti speciali nelle creme. Un nuovo tipo di spettacolo del gusto alla Bellaera, che deliziava quotidianamente anche il suo amico e mentore Massari!
I vincitori del concorso culinario sul panettone:
Il panettone tradizionale: i vincitori 2022
La Giuria di Pasticceria di livello mondiale ha selezionato questi tre migliori panettoni tradizionali per il 2022:
Il vincitore, 1° posto:
Antonio Giannotti, Pasticceria "Perrotta Gigliola" (Montella, Avellino).
Il secondo posto va a:
Roberto Moreschi, pasticceria "Roberto Pastry & Bakery" (Chiavenna).
Il 3° posto va a:
Francesco Borioli, pasticceria "Infermentum" (Stallavena Verona)
Il miglior panettone al cioccolato 2022:
Vincitore della giuria di esperti
Pasticceria Luigi Fusco "Punto Freddo" (Scafati, Salerno)
Scelta della giuria di giornalisti
Marco Lusso, pasticceria "Luciano" (Barge, Cuneo)
Scelta del pubblico
Due pasticceri si sono aggiudicati il primo posto:
Giuseppe Zippo, pasticceria "Le mille voglie" (Specchia, Lecce) e
Salvatore Varriale, pasticceria "Varriale" (Napoli)
La giuria: celebrità mondiali della pasticceria
Il Maestro della Tradizione Iginio Massari, conosciuto anche come il "Maestro dei Maestri" e il più famoso pasticcere d'Italia. È a capo dell'APEI (Ambasciatore dei Pasticceri d'Eccellenza Italiani) e presidente della giuria del Panettone Tradizionale.
Pascal Lac, Maître Chocolatier, Presidente della Giuria del Panettone al Cioccolato, membro della prestigiosa associazione "Relais Desserts International" e quattro volte premiato come Miglior Cioccolatiere di Francia.
Paco Torreblanca, appena premiato come "Miglior Pasticcere del Mondo 2022", è da anni un grande personaggio della scena pasticcera e un vero artista della pasticceria.
Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere e World Pastry Star 2021. I suoi dessert sono tra i migliori in alto mare. Ognuno di essi è una piccola opera d'arte in sé e offre un incredibile gioco di sapori. Ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali per questa "haute pâtisserie" sulle navi da crociera.
Gino Fabbri, alla guida della squadra che ha vinto la Coppa del Mondo di Pasticceria nel 2015, vicepresidente dell'APEI e vincitore della Torta del Giubileo.
Achille Zoia, milanese, è da sempre "maestro dell'impasto" e "padre" del panettone moderno.
Marco Pedron, pasticcere del pluripremiato ristorante gourmet Caffé Cracco, World Pastry Star 2021
Vittorio Santoro, fondatore, presidente e direttore di CAST Alimenti, scuola di cucina molto conosciuta in Italia.
Davide Malizia, Campione del Mondo di Zucchero Artistico, Direttore dell'Aromacademy e World Pastry Star 2021
Antonio Brizzi, Corporate Chef di Costa Crociere